Itinerari Tematici

I Giardini di Pietro Porcinai in Umbria

Questo itinerario tematico nasce dal progetto “I giardini realizzati da Pietro Porcinai in Umbria. Storia, storie, narrazioni e genius loci per un itinerario nei giardini del Novecento”, co-finanziato dal Servizio Aree protette, Valorizzazione dei Sistemi Naturalistici e Paesaggistici della Regione Umbria e realizzato dall'Associazione Pietro Porcinai di Fiesole (FI).

Il progetto, ancora in corso, è finalizzato a conoscere il patrimonio costituito dai giardini progettati da Pietro Porcinai (1910-1986) in Umbria, a valorizzarlo e a far conoscere la figura del paesaggista toscano, uno tra i più grandi creatori di giardini del Novecento.

In Umbria Pietro Porcinai ha progettato circa 50 giardini documentati nell’Archivio Pietro Porcinai di Fiesole. Quelli qui presentati costituiscono una prima selezione che ha privilegiato quei giardini dove è ancora leggibile il progetto del paesaggista toscano, nonostante il tempo trascorso e, in alcuni casi, i cambiamenti di proprietà, le manutenzioni inadeguate, le trasformazioni intervenute nel paesaggio circostante.

L’itinerario virtuale proposto spazia tra 10 giardini e 5 comuni. Per ogni giardino sono indicati due nomi: il primo corrisponde alla denominazione attuale, il secondo, in corsivo, è quello indicato sui disegni di progetto.

Al momento, soltanto per il Parco in zona Cuparella a Perugia, il parco Conte Citterio. Isola Polvese all’Isola Polvese (PG), il parco Sangemini a San Gemini (PG) e  Villa Fassia- progetto del parco a Gubbio  è possibile anche una visita reale del sito.

Le Ville dell'Itinerario